Noleggio Barche  Liguria - Corsica - Elba

Home > Noleggio Barche Europa > Mediterraneo > Liguria - Corsica - Elba [English]  [Italiano]
18 Porti di charter - Liguria - Corsica - Elba

Noleggio Barche Mediterraneo:

Locations & Ports:

Cala Galera / Marina Cala Galera, La Spezia / Marina La spezia, Genua / Marina de Genua, Piombino / Marina Salivoli, Piombino / Porto Piombino, Castiglioncello / Marina Cala de`Medici, Korsika / Bastia / Toga, Portoferraio / Marina Portoferraio, Follonica / Etrusca Marina, Viareggio / Marina Viareggio, San Remo / Porto Sole, San Remo / St. Stefano al Mare

NOLEGGIO BARCHE LIGURIA:

La Liguria, striscia di terra, gemma incastonata tra le montagne e lambita dalle soavi acque del mare, prende forma di una curva da una parte confinante con la Francia e dall'altra con la Toscana. La costa è caratterizzata da splendide spiagge, da zone collinari e da ripide scolgiere dell'Appennino ligure che spuntano direttamente dal mare. Una regione ricca di contrasti al suo interno: dalle coste rocciose al blu delle sue profonde acque, dalle città di fama mondiale ai villaggi più nascosti e isolati, dagli affollatissimi porti alle più tranquille baie... Genova, capoluogo della Liguria, si trova a circa metà della regione e si affaccia direttamente sul suo Golfo. La Liguria dispone di una zona di navigazione che non richiede particolari abilità da parte degli equipaggi che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in questa terra: si può sempre trovare un posto protetto nei dintorni; tutte le destinazioni sono contrassegnate da boe luminose. Non ci sono delle secche importanti da mensionare o isolotti e scogli in mare aperto.

NOLEGGIO BARCHE ELBA:

L'Isola d'Elba si trova ad est della Corsica. E' famosa per i suoi splendidi paesaggi e, ovviamente, per il suo clima Mediterraneo. Le coste a est e a ovest dell'isola sono cosparse da colline e ripide scogliere. Nonostante ciò, l'isola offre spiaggie lunghissime e splendide baie per ormeggiare. Il capoluogo è Portoferraio, nella zona a nord dell'isola. E' molto conosciuto grazie ai suoi ormeggi ben protetti e al suo grazioso lungomare.

NOLEGGIO BARCHE CORSICA:

Rispetto a tutte le isole italiane, la Corsica - che ospita pochissimi abitanti - è l'unica isola che, sino ad oggi, è riuscita a evitare il rapido sviluppo e il turismo di massa. Entrambe le città di Bastia e Ajaccio raggiungono quasi i 50 mila abitanti, cioè circa il 40% di tutti gli abitanti presenti sull'isola, ottimo punto di partenza per una vacanza in barca a vela e allo stesso tempo posto ideale per chi è alla ricerca di panorami mozzafiato e coste incontaminate. I molti litorali sulla costa ovest, creano lo scenario perfetto per chi vuole fare una vacanza in barca e per chi ama le immersioni. Tra il Golfo di Pinarello - a nord del Porto Vecchio - e la parte più a sud della Corsica, si estende un'area di navigazione famosa e amata per più motivi: numerose isole, golfi protetti e baie dove poter ormeggiare... tutto ciò rende unico e interessante lo scenario per i marinai più appassionati. Ad ogni modo, se si sceglie l'alta stagione per andare in barca, non si può certo pensare di trovare ormeggi liberi all'interno delle baie più remote! Se si è alla ricerca di vento anche nei periodi di calma - che potrebbero non coincidere prevalentemente con la stagione estiva - il posto migliore è lo Stretto di Bonifacio. La navigazione durante Maggio e Giugno è quella prediletta dai più esperti. Anche Ottobre, con le sue piacevoli temperature dell'acqua - che ricordano quelle estive - può essere il periodo migliore per una vacanza in barca a vela, sebbene le giornate si accorcino velocemente.

Winds & Weather:

La costa ligure è protetta da una vasta catena montuosa, che rende piacevolmente mite la temperatura in primavera e in autunno. La media climatica a Maggio oscilla intorno ai 21° e a Ottobre si aggira sui 20° C, rimanendo stabile. Nei mesi estivi soffiano spesso dei venti deboli ad una velocità di 4 Bft. Nella zona più ad ovest, invece, soffiano con direzione sud-ovest o sud, mentre ad est si dirigono verso nord-ovest o ovest. Durante le ore notturne e nelle prime ore del giorno, una lieve brezza soffia dalla costa. Le zone di bassa pressione si trovano soprattutto nel Golfo di Genova, in cui la pressione atmosferica diminuisce rapidamente non appena si attraversa una di queste depressioni. Il vento di Libeccio, proveniente da sud-ovest o da ovest, può essere particolarmente insidioso, raggiungendo una velocità di 5-8 Bft e può rimanere da uno a quattro giorni. La Tramontana, il vento freddo proveniente da nord o nord-ovest, soffia in autunno e in inverno e può anche portare leggeri temporali. La catena montuosa della Corsica causa jet effect e provoca raffiche di vento molto forti. Navigando d'avanti al promontorio, sono possibili repentini cambiamenti per quanto riguarda le direzioni del vento. Nello Stretto di Bonifacio e nell'Arcipelago della Maddalena, è facile trovare diverse secche così come a Les Moines e attorno alla scogliera di Olmeto a sud-est della Corsica. Le correnti, invece, non sono considerevolmente potenti. Se il vento dovesse essere più forte, si potrebbero raggiungere correnti di 3 nodi nello Stretto di Bonifacio.

Disclaimer:

Per qualsiasi documento e contenuto disponibile su questa pagina web, non garantiamo né ci assumiamo responsabilità legale per precisione, completezza o utilizzo di qualsiasi informazione.

Bacini di crociera in Francia:

Troverai ulteriori informazioni sulle destinazioni cliccando sui link in merito.

Imagini
Corse - Bonifacia - Cliff
Corse - Bonifacia - Cliff Bay on Elba Island
Bay on Elba Island Corse - Bonifacia - Habour
Corse - Bonifacia - Habour

Annunci
Barcanze
Via Fillipo Turati 27 - Zibido S. Giacomo - 20080 Milano
tel +39 02 303 127 022 fax +39 02 913 90 325 Roma tel +39 06 452 215 807 email info@barcanze.it